Il territorio

Il  territorio  parrocchiale,  fin  dal  giorno  della  fondazione  e  per  tutto  il secolo diciannovesimo,  non ha subito sostanziali modifiche.
Alla fine dell’anno 1897, i confini erano: il Corso Garibaldi – da S. Filippo a Piazza Duomo -, le Vie Plebiscito, Marina, Amalfitano proseguendo verso il Castello e, poi, seguendo l’antica cinta muraria.
Nel suo ambito erano: il Duomo, l’Arcivescovado, il Seminario, il Castello, l’Istituto Tecnico, la Biblioteca Civica, l’Asilo Laboccetta, la Congregazione  della Carità, il Monte dei Pegni.
Dopo il terremoto del 1908, il Duomo fu ricostruito circa duecento metri più a sud e, al territorio già assegnato, fu aggiunta parte di quello della Parrocchia  dei SS. Filippo e Giacomo, essendo anche scomparso del tutto il vecchio convento degli Agostiniani. La Prepositura, in definitiva, ebbe i confini ancor oggi esistenti.
La Parrocchia oggi si trova nel centro storico del Comune di Reggio Calabria  ed appartiene alla zona pastorale del Centro. Confina a Nord con la Parrocchia   di San Giorgio al Corso e la Parrocchia di Santa Maria della Cattolica dei Greci,  ad est con la Parrocchia di San Sebastiano al Crocifisso, a sud con  la Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo in Sant’Agostino, ad ovest col mare  dello Stretto.

Il  territorio parrocchiale è delimitato:
a Nord     da Via Pietro Foti, Via Simone Furnari, Via Francesco Fiorentino;
a Est         da Via Aschenez, Piazza Castello, Via Girolamo Arcovito;
a Sud       da Via Fra Gesualdo Melacrinò, Via Agamennone Spanò, Piazza Carmine,   Via XXI Agosto;
a Ovest     dal Corso Vittorio Emanuele III.

Nel territorio parrocchiale sono presenti: le Figlie di Maria Ss. Corredentrice  (Palazzo arcivescovile), le Suore Figlie di San Giuseppe, le Suore Figlie  del SS. Rosario nella  Casa del Clero,  le Suore Veroniche del Volto Santo  nella Comunità Alloggio “Giuseppe e Luisa Martino”, i PP. Gesuiti nella Chiesa degli Ottimati, la Chiesa del Carmine, la Chiesa del Santo Cristo.

 

Piantina del territorio parrocchiale