Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
La costituzione del Consiglio Pastorale Parrocchiale è il primo frutto delle missioni popolari del 2000.
Un gruppo di laici della parrocchia sono stati chiamati dal parroco a costituire una "assemblea spirituale" che possa pregare, riflettere, confrontarsi, scegliere e verificare le linee pastorali della parrocchia.
Le scelte importanti della vita comunitaria devono essere condivise. Non possiamo camminare per compartimenti stagni né chiuderci a coltivare il nostro orto o arroccarci nel disimpegno ("tanto ci pensa il parroco o le stesse persone" qualcuno potrebbe pensare e dire).
Tutti hanno il diritto di dialogare, di proporre. Le sedi naturali del confronto e del dialogo sono il Consiglio Pastorale Parrocchiale e le commissioni pastorali.
Il Consiglio pastorale parrocchiale è il luogo del progettare, attuare e verificare un cammino pastorale che sia veramente unitario, non massificante nella specificità di ogni gruppo ma nemmeno contenitore di esperienze che vivono come isole più o meno felici.
Le Commissioni pastorali sono naturale continuità ed emanazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Esse accolgono all’interno tutti quei cristiani che, nel cammino di fede intrapreso, vivono ed agiscono come operatori pastorali. Gli ambiti pastorali curati dalle Commissioni sono i seguenti: evangelizzazione; liturgia; carità; settore ricreativo; affari economici (con funzione di Consiglio per gli affari economici). Altri ambiti pastorali (famiglia, giovani, lavoro, comunicazione sociale) potranno in seguito costituirsi.
Si ritiene essenziale sottolineare che tutti gli ambiti pastorali sono ugualmente importanti.
Far crescere lo spirito di discernimento comunitario attraverso gli organismi di partecipazione è quanto mai urgente.
Ci si aspetta da tutti fattiva collaborazione.
Consiglio e Commissioni sono i luoghi del confronto, della programmazione-verifica del lavoro pastorale.
Le realtà associative (Azione Cattolica; Agesci) non perdono il loro specifico ma sono chiamate ad essere e a sentirsi parti di un tutto che è la famiglia parrocchiale.
La chiesa di Cristo si realizza nella concretezza della vita comunitaria.
Presidente: Don Demetrio Sarica
Segretaria: Mariella Romeo