- Azione Cattolica “San Paolo al Duomo”
- Consiglio Parrocchiale
- Il compito del Consiglio parrocchiale di AC
- A.C.R.
- Piccolissimi
- - 6 / 8 I Fascia
- - 6 / 8 II Fascia
- - 9 / 11 I Fascia
- - 9 / 11 II Fascia
- Settore Giovani
- - Giovanissimi
- - Giovani
- Settore Adulti
- - Adulti e Coppie
- Polisportiva
- Orario Attività Gruppi
- Gruppo 6/8 - Terza Elementare
Azione Cattolica “San Paolo al Duomo”
"E' una realta' di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo". (V. Bachelet)
Il Signore chiama i laici a vivere coerentemente con la fede cristiana, a partecipare alla nuova evangelizzazione della società. L'Azione Cattolica aiuta a rispondere a tale chiamata. E' una proposta formativa per i laici. Aiuta a star dentro il nostro tempo con amore, con responsabilità e senza timidezze.
Accompagna stabilmente la persona lungo le tappe della sua vita. Ha a cuore la crescita armoniosa. Aiuta a conoscere, amare, vivere e servire nella propria comunità parrocchiale. Sostiene nella vita quotidiana, nella famiglia, nell'educazione dei figli, nel lavoro, nella scuola, nel tempo libero, nella professione, nello sport, nell'impegno sociale e politico il cammino di santificazione del laico per il bene della Chiesa e del mondo.
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquanta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.