Settore Giovani


Chi siamo
"Piacere, siamo il Settore Giovani di AC...", detto così può sembrare un po' formale, ma se hai voglia di conoscere meglio come siamo fatti queste sono le pagine pensate per te.

Com’è organizzato il settore Giovani

I responsabili
* Il responsabile associativo Andrea Plutino:
è il Coordinatore del Settore Giovani, che viene eletto dal Consiglio parrocchiale ed è responsabile del cammino di tutti i gruppi del Settore. Talvolta il responsabile associativo è anche animatore.
* L'animatore o Educatore:
è il responsabile educativo, cioè la persona a cui l'associazione affida un gruppo di giovani perché curi le relazioni tra le persone, l'elaborazione di un programma e il suo svolgimento.
* Il sacerdote assistente:
è il parroco o il suo coadiutore: il servizio dell'assistente è diretto ad educare alla fede, ricopre un ruolo complementare e non sostitutivo dell'animatore.

Chi sono i nostri aderenti:

· Destinatari:
fanno parte del Settore Giovani di ACI giovani compresi tra i 15 e i 30 anni di età, così suddivisi: giovanissimi (15/18 anni), giovani (18/30 anni).

· Proposte:
il cammino di formazione del Settore giovani di AC è un itinerario di maturazione umana e cristiana, strettamente legato a quello delle comunità locali, che si avvale dei sussidi e delle proposte dell'associazione diocesana e nazionale.

· Modalità:
i giovani vivono il loro cammino nei gruppi parrocchiali, con momenti di condivisione anche a livello zonale e diocesano. Si incontrano periodicamente, per momenti di riflessione, preghiera e servizio secondo le indicazioni degli strumenti proposti per la formazione e la programmazione condivisa a livello parrocchiale e diocesano.

Nella nostra Parrocchia abbiamo:


• 1 gruppo Giovanissimi Scuola Superiore


• 1 gruppo Giovani