News del 30/05/2020

31 Maggio 2020

31 Maggio 2020

 

PENTECOSTE

Domenica 31 Maggio 2020
I prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo
 
 
Celebriamo la solennità di Pentecoste.
Oggi il Padre porta a compimento il Mistero pasquale con il dono dello Spirito Santo. Dio fa sorgere un mondo nuovo. Su questa terra convulsa, tormentata e talora scoraggiata, lo Spirito fa saltare i confini, abbatte le barriere e i muri di separazione, avvicina i popoli e le nazioni. Gli uomini possono vivere da fratelli perché perdonati e liberi di accogliere la forza dell’amore.
Celebrando, pertanto, la santa Liturgia, facciamoci invadere dal dono dello Spirito per diventare testimoni coerenti e fedeli della salvezza operata da Cristo risorto: “Sì, vieni, Spirito di verità, e rendici capaci di testimoniare, nella nostra esistenza, l’Amore di Dio, infondi in noi il coraggio per saperci proporre al mondo, aiutaci a non avere paura e a venire allo scoperto con la coerenza delle nostre scelte. Rinnova la faccia della terra”!
 
 
Dal Vangelo secondo Giovanni
 
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».