News del 08/03/2020

8 Marzo 2020

8 Marzo 2020

 SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA

8 Marzo 2020
Hai dato a noi la grazia di camminare alla luce del Vangelo
 
 
Celebriamo oggi la Seconda Domenica di Quaresima.
Questa Liturgia ci raggiunge nel grigiore e talvolta nell’oscurità delle nostre strade quotidiane e ci conduce con Gesù in disparte, su un alto monte, assieme a Pietro, Giacomo e Giovanni. È l'avventura della fede che siamo chiamati a vivere: lo sguardo fisso sul Figlio, “l’amato”, il cui volto brilla come il sole, e il cuore aperto alla sua parola, «Ascoltatelo!».
Saliamo anche noi sul santo monte, contempliamo il volto luminoso di Cristo per non lasciarci abbattere nell’“ora” della passione e della croce.
Accogliamo la voce del Padre che indica nel Cristo trasfigurato il suo Unigenito, per professare la nostra fede e rendere autentica la sequela.
 
 
 
Dal Vangelo secondo Matteo
 
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».