News del 18/01/2020

19 Gennaio 2020

19 Gennaio 2020

 

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

19 Gennaio 2020

 

Agnello pasquale e luce delle genti

 

Terminato il Tempo di Natale, con la festa del Battesimo di Gesù, celebriamo oggi la Seconda Domenica del Tempo Ordinario.

La Liturgia ci presenta Gesù indicato da Giovanni Battista come “l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”.

Cristo si manifesta ancora, stavolta come colui che si carica sulle sue spalle i nostri limiti e i nostri peccati. Ed è a Lui che dobbiamo consegnare la vita di ogni creatura, con il suo carico di gioie, dolori e speranze, così da essere capaci di camminare sulla strada della salvezza.

 

L’Eucaristia che celebreremo in questa domenica ci insegni a saper far spazio al Cristo che viene incontro a noi nel quotidiano, mettendo da parte, come Giovanni Battista, noi stessi.

 

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».